© Tsuru Zendo - Sezione di studi e pratica Zen dell'APS "Nel Centro"
Sensei
Davide Colombu
Maestro d'arti meditative
Guido percorsi meditativi e aiuto a ritrovare l'equilibrio nel suo insieme di corpo, mente ed energia
Il suo cammino nelle terapie orientali inizia oltre vent'anni fa attraverso la pratica dello yoga. Affascinato dalla terapia manuale giapponese frequenta per 5 anni la Scuola Zen di Shiatsu® conseguendo il diploma. Qualificato presso Incoaching® nel metodo del Coaching professionale guida corsi di crescita personale e per la gestione dello stress unendo l'allenamento della consapevolezza “mindfulness” inerente alla sua formazione come maestro zen.
Dopo aver approfondito per dieci anni la tradizione meditativa del Buddhismo Zen, riceve l'incarico di tramandare la pratica e la filosofia Zen quale insegnante autorizzato nella linea di successione del Maestro Zen Gudô Wafu Nishijima. Insegna questa Via nella sua purezza senza entrare nel merito del culto religioso. Con i suoi oltre 2500 anni di storia lo zazen è un processo di pratica, evoluzione e realizzazione capace di ricondurci alla nostra essenza autentica.
Lontano dal turismo di massa la Sardegna custodisce al suo interno ecosistemi di rara bellezza. Luoghi ideali per immergersi nel silenzio della natura incontaminata, evadere dalla routine e rigenerarsi. Acquisendo le competenze professionali dell'Accompagnatore Turistico sviluppa un'idea di turismo interiore tra itinerari meditativi, lenti cammini ed esperienze salutari in natura come lo Shinrin Yoku, l'arte giapponese di immersione sensoriale nelle foreste.
La Via dello Zen è una disciplina meditativa ben distinta dalla spiritualità patinata associata alle discipline orientali. Nella pratica dello Zen ci si applica nella routine quotidiana come esercizio spirituale. Disciplinando la mente con impegno ma liberi dall'austerità ascetica che viene sostituita dalla Via di mezzo: la pace dello spirito che deriva dalla giusta misura. Perché anche il rigore spirituale, sebbene utile per disciplinare la mente, quando si protrae eccessivamente diventa controproducente alla realizzazione del risveglio spirituale che chiamiamo satori.
Sensei Davide Colombu
Informazioni