© Tsuru Zendo - Sezione di studi e pratica Zen dell'APS "Nel Centro"
Zen Shiatsu è una terapia manuale giapponese basata sulla concezione orientale dei meridiani energetici come l'agopuntura cinese che mira al riequilibrio fisico e mentale. In occidente, il trattamento shiatsu è conosciuto proprio per le sue proprietà benefiche sia per il corpo che per la mente. Zen Shiatsu oltre ad essere utile per alleviare le tensioni fisiche è un mezzo per riconciliare tutte le nostre emozioni che spesso soffocate causano problemi psicosomatici, stress, ansia, dolori cervicali, mal di schiena, reflusso gastroesofageo, disturbi alimentari, insonnia e altri squilibri.
Zen Shiatsu, lo shiatsu tradizionale giapponese è un trattamento salutare non è semplicemente un massaggio. Essendo un trattamento e non un massaggio, viene eseguito sulla persona completamente vestita, non utilizza impastamenti e manipolazioni. Si svolge per mezzo di pressioni, stiramenti e mobilitazioni articolari che stimolando l'energia vitale aiutano la naturale rigenerazione psicofisica. Le pressioni entrano in profondità senza scivolare sulla pelle e producono uno stimolo a cui l'organismo della persona trattata "risponde", recuperando e manifestando dal profondo le proprie risorse vitali.
Zen Shiatsu attinge dalla filosofia Zen i principi che fanno di questa disciplina una vera e propria arte meditativa. Come i quattro spiriti della cerimonia del té: 和Wa, armonia; 敬 Kei, rispetto; 清 Sei, purezza e 寂 Jaku, tranquillità. Zen Shiatsu è un trattamento completo per migliorare la qualità della nostra vita che coinvolge tutto il nostro essere nel suo insieme di corpo, mente ed energia.
Informazioni